“A piedi nudi nel Parco” è un progetto che nasce nel 2016 dall’esperienza di Simona De Tullio, direttrice artistica della Breathing Art Company, a New York, dove durante tutto l’anno i parchi cittadini si trasformano in palestre e laboratori all’aria aperta offrendo momenti di aggregazione e promozione ai cittadini con grandi professionisti del settore che portano la loro esperienza al servizio della città.
L’associazione, la cui sede è a 50 m dal parco di Via Gargasole, è ben radicata sul territorio, in questi anni è stata attiva nella vita del Municipio 2 con iniziative e collaborazioni importanti, animando l’area interessata e diventando un punto di riferimento importante per la comunità.
Dopo l’esperienza nel 2016 nel Parco 2 Giugno l’associazione ha portato A piedi nudi nel Parco nella location di Via Gargasole nel 2018 e quest’anno l’emergenza Covid 2019 ha spinto a riprendere in mano il progetto facendolo diventare un progetto di comunità. La comunità della danza rappresentata ha deciso di reagire alla crisi e alla paura di questo periodo con scelte moderate e nel rispetto delle direttive del Governo, preoccupandosi di intraprendere insieme un percorso verso il ritorno alla normalità. Occupare gli spazi all’aperto e ritornare al contatto con le famiglie e l’intera comunità in nome della sicurezza e della serenità.
All’interno delle locations individuate saranno proposte diverse tipologie di attività al fine di coinvolgere i minori del territorio in attività di Danza Moderna e Classica, Ginnastica posturale, etc.
Questi i principi del progetto: